Dal 1° gennaio 2025 entreranno in vigore le nuove regole (delibera ARERA nr. 395/2024) per i contratti di energia elettrica e gas conclusi via telefono o con la vendita ‘‘porta a porta’’.
Le Principali novità:
- Per i contratti stipulati via telefono sarà necessaria la conferma del cliente di aver ricevuto il documento scritto con tutte le condizioni contrattuali.
- Per i contratti stipulati porta a porta, il diritto di ripensamento viene esteso da 14 a 30 giorni.
- Le modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali dovranno essere fornite su un supporto durevole (Sms, Mail o Posta) e accettate dal cliente; l’informazione dovrà essere separata da altre comunicazioni.
- In caso di contestazione, grava sul fornitore l’onere della prova dell’invio e del recapito di ogni informazione riguardante il contratto di fornitura.
AS Energy Consulting garantisce ai suoi clienti il pieno rispetto del codice di condotta commerciale e fornirà assistenza a privati e aziende che intendono tutelare i loro diritti messi in discussione da comportamenti scorretti di call center e venditori porta a porta.
Comunicato Ufficiale dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti (ARERA)
Link documento PDF